PER ULTERIORI INFORMAZIONI: +39  081 859 89 94 / 081 19713463

 

Sito realizzato da Pio Pinto

logonuovoadacaps

A. D. A. C. APS

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

CHI SIAMO | 

 

L’ Associazione dei Diversamente Abili della Campania Onlus è un’associazione apolitica, non a scopo di lucro  di utilità sociale, costituitasi in Pompei (NA), il 13 Maggio 2008. E' iscritta all'anagrafe delle Onlus presso la Direzione Regionale della Campania con provvedimento D.R. n. 2008/27779 con effetto dal 12 Giugno 2008 e da luglio 2015 con Decreto della Giunta Regionale della Campania n. 286 è iscritta nel registro re­gionale delle Associazioni di Promozione Sociale. ​. Ente morale con personalità giuridica di diritto privato, legalmente preposta alla rappresentanza e alla tutela e gli interessi morali e materiali dei portatori di handicap che svolge un ruolo in primo piano sul territorio per promuovere e tutelare i diritti di tutti i cittadini disabili e le loro famiglie.​ Iscritta al RUNTS xon Decreto n. 775 del G.R.C. del 4 Agosto 2022.

un po di storia

 

1

I soci fondatori di questa associazione, tutti diversamente abili, si sono incontrati  e conosciuti per caso una mattina, mentre disbrigavano varie pratiche in alcuni uffici pubblici.  Il comun denominatore che legava queste persone erano le situazioni di disagio con cui si trovavano a combattere ogni giorno.  Decisero di organizzarsi per affrontare le varie problematiche e trovare delle soluzioni. Dopo vari incontri si convenne di istituire un gruppo per indirizzare le persone in difficoltà  per riuscire ad ottenere il riconoscimento dei propri diritti, per futuro migliore, per la non discriminazione e per l’acquisizione dell’autonomia personale. Democraticamente all’unanimità si decise di reperire e preparare tutta la documentazione necessaria per procedere alla costituzione della  nascita di una nuova organizzazione sul territorio di Pompei. Nasceva l'A.D.A.C.

A presiedere il primo consiglio direttivo fu il Sig. Domenico Schettino.  

Nell' ottobre 2008 viene a mancare il Presidente Schettino e nel gennaio 2009 viene eletto Presidente all'unanimità il Sig. Giuseppe Longobardi, già segretario nel passato Consiglio. Poi nel consiglio Direttivo del Marzo 2020 viene eletto Presidente all'unanimità il Sig. Maione Antonio.

 

 

 

logoassociazioneupapcompleto-1

Il 15 dicembre del 2018 l'assembela dei soci delibera all'unanimità la proposta del Presidente Longobardi, ossia, implementare le ordinarie attività con quelle previste a favore di anziani e pensionati in stato di forte disagio sociale, racchiudendo il tutto sotto la denominazione di : "UNIONE PENSIONATI ANZIANI POMPEIANI".

La sede

 

La prima sede sociale fu istituita nel 2008 a Pompei, in via Lepanto, 82 (piano terra).  Nel 2012 la sede si trasferisce in via S. Antonio, 51 - Pompei. Dal 01 Ottobre 2020 la nuova sede sociale si è trasferita a Somma Vesuviana in via Ferrante D'Aragona 14/20, e dal 01 Gennaio 2022 abbiamo un'altra sede sociale a Sant'Anastasia in via Capodivilla 233

adac2
adac1
adac3

La missione

mani

L’ A.D.A.C. è un organizzazione che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, socio-sanitario e assistenziale, assiste ed incoraggiare l’assistenza ai disabili o infermi in stato di bisogno (materiale, morale, spirituale).

Fin dalla sua fondazione l’ associazione  ha lottato per perseguire lo scopo dell’ inclusione sociale dei diversamente abili, favorendone la piena attuazione dei diritti umani, civili e sociali, il tutto dovrà servire per un netto miglioramento della vita dei disabili, attraverso strumenti che consentano loro il superamento di barriere sensoriali, fisiche e soprattutto culturali.

 

Per raggiungere gli scopi prefissati l' A.D.A.C. promuove anche attività permanenti, organizzando e partecipando a spettacoli, manifestazioni sportive, culturali, teatrali e/o di puro divertimento.

Inoltre, l'associazione offre ai cittadini diversamente abili e alle loro famiglie un servizio di ascolto, informazione, consulenza gratuita, dando la possibilità di incontro e confronto sui problemi specifici della disabilità.

 

 

il consiglio direttivo

Antonio Maione

Presidente

Enza Cicatiello

Consigliere Delegato

Cira Borrelli 

Segretario

Giuseppe Longobardi

Consigliere 

Giuseppe Fornaro

Vicepresidente

iberica-expo
adac pompei, onlus, diversamente abili, disabili, ipovedenti, non vedenti, solidariet?, inps, patronato, caf, pratiche, associazione diversamente abili della campania, campania, regione campania, sociale, onlusadac pompei, onlus, diversamente abili, disabili, ipovedenti, non vedenti, solidariet?, inps, patronato, caf, pratiche, associazione diversamente abili della campania, campania, regione campania, sociale, onlus

HAI UN PO DI TEMPO LIBERO?

FAI QUALCOSA DI UTILE PER

NON SENTIRTI INUTILE