PER ULTERIORI INFORMAZIONI: +39  081 859 89 94 / 081 19713463

 

Sito realizzato da Pio Pinto

logonuovoadacaps

A. D. A. C. APS

i nostri servizi |

 

campione

L' associazione ha stipulato una convenzione con il CAF ACAI e con il patronato per agevolare i propri associati e le loro famiglie.

 

ASSISTENZA

Offriamo assistenza morale, materiale, legale e  fiscale, per tutti i nostri soci e le loro famiglie, inoltre, proponiamo di ampliare e potenziare i servizi già esistenti, come quelli di consulenza informatica, psicologica, legale, e pensionistica, implementando l’attività del CAF e patronato.

 

Incentiviamo la collaborazione  con gli enti preposti, per ottenere più servizi a livello assistenziale, consolidare il rapporto con i soci, anche con visite domiciliari nel disbrigo di pratiche quotidiane.

 

Costituiamo un servizio di ascolto, utile a raccogliere segnalazioni, per creare, laddove possibile, servizi anche personalizzati.

Oney Tapia medaglia d' oro per il lancio del disco agli Europei paraolimpici del 2016. Medaglia d'argento ai Giochi Paraolimpici del 2016 per il lancio del disco. Medaglia d'oro agli Europei Paraolimpici del 2018 per il lancio del disco e del peso. Non vedente.

INOLTRE CI OCCUPIAMO DELLA TRASMISSIONE TELEMATICA DI:

 

  • Domande di pensioni presso l’INPS. ASL e INAIL.

 

  • Invalidità Civile.

 

  • Indennità di accompagnamento, di comunicazione e di frequenza.

 

  • Domande per ticket sanitari, rilascio protesi, ausili tecnici ed informatici per non vedenti.

 

  • Domande di richieste per abbonamenti agevolati di libero percorso e tessera per riduzioni ferroviarie.

 

  • Agevolazioni: tassa di possesso, Gori, Enel, compagnie telefoniche, ecc…

 

  • Assistenza  fiscale e legale

 

 

 

 

Offriamo assistenza nella compilazione, e nell' invio telematico di tutte le pratiche richieste dai soci, consigliandoli e informandoli  sulle nuove normative vigenti.

PREVIDENZA

Ci facciamo carico di tutte le pratiche di pensione di invalidità, di vecchiaia, e le richieste deli ausili presso l’ ASL, l’ INPS, INAIL ecc. per i nostri soci e i loro familiari.

 

ISTRUZIONE

L’obbiettivo principale in questo ambito è quello di garantire a tutti i diversamente abili, la possibilità di frequentare le scuole di ogni ordine e grado, dando loro il supporto e l’assistenza, affinchè possono seguirei corsi di studi al pari.

Seguiamo tutti i disabili nell’età scolastiche, durante la frequenza per l’assegnazione del maestro di sostegno, per l’uso di eventuali ausili informatici come: computers anche con sintesi vocale, video-ingranditore, testi di libri con scrittura ingrandita per ipovedenti, testi di libri con scrittura Braille per non vedenti.

 

FORMAZIONE

Cercheremo di aumentare la collaborazione con le istituzioni per i disabili presenti sul territorio, indirizzandole a diventare dei veri e propri enti di ricerca, aggiornamento e formazione, destinati sia ai disabili che agli insegnanti, educatori, genitori, assistenti alla comunicazione e  tutti quelli che direttamente o indirettamente sono coinvolti con il mondo della  disabilità.  

 

LAVORO

Seguiamo i giovani disabili neodiplomati nella compilazione e trasmissione della modulistica e della documentazione per l’iscrizione al collocamento mirato secondo l’indirizzo formativo del soggetto, appartenenti alle leggi 486/68, 113/85, 120/91, 68/99 e successive modificazioni e integrazioni secondo la categoria di disabilità rilevata; a quale elenco regionale dell’impiego fa parte, e ne seguiamo la posizione in graduatoria.

 

CONTATTACI